Un grosso spavento nella mattinata di martedì 20 giugno al mercato di via Piave a Salerno, dove un venditore ambulante è stato colto da un malore. Secondo quanto riportato dal sito web di informazione locale salernotoday.it a complicare ulteriormente la situazione pare sia stato il tragitto percorso dell’ambulanza che sarebbe stata “ostacolata” dall’assenza di corridoi di accesso in caso di emergenza.
Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri comunali Roberto Celano e Ciro Russomando che hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale.
[AdSense-A]
“Premesso che il mercatino di via Piave versa in condizioni di grave degrado – scrivono i consiglieri – non ci sarebbero i requisiti minimi per la sicurezza, non essendoci neppure i necessari corridoi per favorire i soccorsi in caso di qualsivoglia necessità per gli ambulanti. Proprio di recente, si è verificato che un venditore ambulante ha accusato un malore ed i soccorsi hanno raggiunto con grande e pericolosa difficoltà il commerciante in difficoltà. Da tempo, sia i residenti della zona che gli ambulanti, richiedono che il mercato venga delocalizzato in una zona maggiormente idonea ad ospitare gli stand e gli acquirenti”.
“Più volte l’Amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di individuare un’altra area e di localizzare nella stessa gli ambulanti che commerciano attualmente in via Piave con grande difficoltà – concludono i consiglieri Celano e Russomando– Spesso le opposizioni hanno richiesto all’Amministrazione di accelerare le procedure di delocalizzazione anche nella consapevolezza dei pericoli in cui incorrono i commercianti che stazionano nell’area di via Piave e clienti per l’assenza dei requisiti minimi di sicurezza”.
I due membri del Consiglio Comunale di Salerno, dunque, invocano l’individuazione di una nuova area verso la quale destinare il mercato di Via Piave.