A Biancavilla (Catania) mercoledì 6 novembre non si terrà il consueto mercato settimanale. La decisione è stata presa dal sindaco Antonio Bonanno che, attraverso un post pubblicato su facebook lo scorso 31 ottobre, ne spiega le motivazioni. “Troppa sporcizia nel nostro mercato settimanale – scrive il primo cittadino di Biancavilla. – Nonostante i nostri ripetuti appelli nulla è cambiato. Ho firmato un’ordinanza che sospende per una settimana il mercato per motivi igienico-sanitari. La situazione è divenuta via via sempre più insostenibile”.
“Gli ambulanti che affollano le aree a loro destinate ogni mercoledì, lasciano un mare di rifiuti iI cui lavoro di rimozione impegna per ore gli operatori ecologici – aggiunge Bonanno. – Da alcune settimane, come se non bastasse, ai rifiuti si è aggiunto qualcosa di più ributtante (potete immaginare cosa). Una situazione intollerabile e vergognosa. A nulla sono valse le diffide rivolte agli ambulanti. Abbiamo coinvolto le organizzazioni sindacali a sostegno delle esigenze di decoro che riguardano tutta la città di Biancavilla. Non ha sortito alcun effetto nemmeno la campagna di sensibilizzazione attuata dai nostri vigili urbani”.
“Occhi chiusi, orecchie tappate e uno schifo senza precedenti – conclude Bonanno. – Per questa ragione ho deciso di sospendere per un turno – mercoledì 6 novembre – lo svolgimento del mercato. Adesso dobbiamo capire come ristabilire le condizioni di normalità e pulizia a tutela non soltanto degli operatori ecologici ma anche dei residenti dell’area interessata e, più in generale, di tutta la città. Sono dispiaciuto per i cittadini e anche per alcuni ambulanti il cui comportamento è stato da sempre irreprensibile e rispettoso delle regole”.