Oggi, mercoledì 28 settembre 2016, è la giornata nella quale gli ambulanti dicono il loro forte e convinto NO alla direttiva Bolkestein. Lo fanno a Roma dove è in programma una manifestazione alla quale saranno presenti donne e uomini provenienti da ogni angolo d’Italia.
Gli ambulanti contestano la direttiva Bolkestein che porterebbe nuove gare ai fini dell’assegnazione degli spazi nelle aree mercatali al posto dell’attuale sistema di graduatoria fissa nel quale i posti sono assegnati permanentemente. “No Bolkestein, salviamo mercati, lavoro e dignità sociale” è lo slogan della manifestazione.
Le associazioni di categoria lamentano il fatto che con la nuova direttiva i comuni potranno optare per non mettere più a bando le concessioni ritenute non compatibili con l’ambiente circostante con lo scopo di fare cassa cedendo alla concorrenza delle grandi case. In ogni caso il rinnovo in avrebbe durata tra i 7 ed i 12 anni, ma soprattutto non sarebbe più automatico con la conseguenza che la licenza perderebbe valore progressivamente con l’avvicinarsi della scadenza della concessione.