Il mercato di Roccasecca (Frosinone) entra nelle realtà storiche della Regione Lazio
Il mercato di Roccasecca e altre tredici attività commerciali del comune sono stati ufficialmente inseriti nell’elenco aggiornato delle realtà storiche della Regione Lazio. Questo traguardo, che segue l’ottenimento del marchio di “mercato storico” e “attività storica“, apre ora le porte a finanziamenti mirati alla tutela, valorizzazione e promozione di questo prezioso patrimonio.
L’inclusione nell’elenco regionale è il frutto di un percorso che ha visto la collaborazione tra il Comune di Roccasecca e l’Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L., con la quale era stato sottoscritto un Protocollo d’intesa. Il censimento regionale, a cui Roccasecca ha partecipato attivamente, ha permesso di attestare l’antica origine del mercato settimanale, documentato fin dal 1582, e la storicità delle botteghe, risalenti ai primi anni del Novecento.
Nei prossimi giorni, l’Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L. incontrerà le amministrazioni coinvolte, tra cui quella di Roccasecca, per illustrare i passaggi successivi necessari all’ottenimento dei fondi e alla realizzazione dei progetti di valorizzazione.
Il sindaco Giuseppe Sacco ha espresso grande soddisfazione, ringraziando l’Associazione Nazionale Ambulanti Ugl per il supporto e le attività commerciali che hanno aderito al censimento. Ha sottolineato come questo riconoscimento e l’inserimento nell’elenco siano fondamentali per accedere ai finanziamenti e proteggere la tradizione commerciale locale.
Anche l’assessore al commercio Glauco Bove ha manifestato la sua contentezza per il risultato raggiunto, evidenziando il suo impegno nel seguire l’intero procedimento e nell’affiancare il lavoro dell’Associazione Nazionale Ambulanti Ugl. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Segretario Nazionale ANA-UGL, Marrigo Rosato, per la sua costante assistenza al Comune. Ora, l’attenzione si sposta sulla fase operativa, con l’auspicio di un rapido avvio dei progetti di valorizzazione.
paolo - sono ancora disponibili,,grazie paolo...