Sabato 9 settembre: apertura al pubblico del villaggio gastronomico dalle ore 18.30 alle 23.
I piatti sono più di 80, divisi tra antipasti, primi, secondi e dolci. Solo ed esclusivamente ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione e cucinate con materia prima di territorio. Agnolotti, risotti, tagliatelle e polente negli abbinamenti più vari. I grandi secondi della tradizioni monferrina: bolliti, fritto misto, bagna cauda e tanti piatti ormai scomparsi dal menu dei ristoranti: come la “puccia” (soffice polenta sciolta nel minestrone di fagioli e condita con burro e formaggio) o il “baciuà”, lo zampino di maiale lessato, aromatizzato nell’aceto e fritto. Le proposte dolci sono normalmente più di trenta: dalle creme ai biscotti, dal bunet alle torte “alla moda di un tempo”.
Domenica 10 settembre: sfilata delle contadinerie lungo le vie del centro storico (9:00-12:00).
La sfilata del Festival delle Sagre parte alle ore 9.15 di domenica 10 da Piazza Marconi. Prosegue per Via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Corso Alfieri, Piazza Alfieri, Corso Alfieri, Piazza I° Maggio, Via Calosso, Viale alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, Corso G. Ferraris per rientrare in Piazza Campo del Palio.
La sfilata delle Sagre si può ammirare lungo le strade cittadine oppure dalle tribune di Piazza Alfieri, previa richiesta dei biglietti gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, all’Ufficio Segreteria dell’Azienda Speciale (Tel. 0141 535241 – e-mail: silvana.negro@at.camcom.it)
Data / Ora
09/09/2017 / 16:30 - 17:30
Luogo
Festival delle Sagre di Asti
Categorie No Categorie