Secondo quanto riportano fonti di stampa locali, nel corso della discussione in Consiglio comunale della delibera che riorganizza il sistema dei mercati comunali cittadini, l’assessore al Commercio del Comune di Parma, Cristiano Casa, ha annunciato importanti novità per ambulanti ed esercenti.
L’Amministrazione comunale prevederebbe uno sconto del 10% nella tassa di occupazione del suolo pubblico da parte degli ambulanti e un ulteriore 10% di riduzione della Cosap per le attività che terranno tavoli all’aperto per un periodo superiore ai sette mesi nell’arco dell’anno; uno sconto – ha precisato Casa – di cui beneficeranno soltanto i bar e ristoranti che non ospitano macchinette e slot. Le delibere sono attualmente in fase di realizzazione e, se tutto procederà secondo quanto previsto, nelle prossime settimane arriverà l’annuncio.
In Consiglio si è parlato della crisi del commercio in centro: Paolo Pizzigoni e Giuseppe Pellacini hanno proposto una riapertura al traffico per agevolare l’afflusso delle persone, mentre Mauro Nuzzo ha auspicato l’ampliamento delle zone pedonali.