Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Caraglio (in provincia di Cuneo) hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un cittadino marocchino, venditore ambulante, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione di capi d’abbigliamento contraffatti ed introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi.
In particolare, i militari erano impegnati in un servizio di controllo del territorio e, alla vista di un’auto che avanzava in modo incerto, hanno deciso di selezionare il mezzo e di ispezionarlo allo scopo di verificare cosa stesse trasportando. Il marocchino ha mostrato così il contenuto del proprio bagagliaio, che era colmo di prodotti vari di abbigliamento, in particolare borse e scarpe riproducenti famosi marchi e note griffe italiane ed estere di moda palesemente contraffatti.
L’uomo è stato così denunciato per ricettazione, visto che lo stesso non sapeva giustificare l’origine di quei prodotti frutto di evidente illecita alterazione, e per introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi. La merce trasportata dall’ambulante è stata invece sottoposta a sequestro per la successiva distruzione.
Intanto le indagini dei Carabinieri di Caraglio e Cuneo proseguono per verificare quale fosse il canale di approvvigionamento della merce illegale e quale fosse la destinazione finale, molto probabilmente in qualche mercato settimanale di un centro della Granda o mercatino rionale di Cuneo.