A Tropea (CS) Filcams CGIL chiede revoca divieto commercio ambulante itinerante

20 Ottobre 2024 Dal Territorio

0 Commenti

“La Filcams Cgil Calabria chiede ai commissari di Tropea (Cosenza) la revoca immediata di un’ordinanza che sicuramente non serve a tutelare i commercianti, ma che puzza di ideologia e razzismo, poiché determina una condizione di esclusione di esseri umani che vogliono vivere e lavorare onestamente nel nostro paese”. Lo afferma il Segretario Generale Filcams Cgil Calabria Giuseppe Valentino.

Continua a leggere »

Annullata la multa all’ambulante che aveva esposto lo striscione “Stop bombing Gaza”

È stata annullata la multa di 430 euro che nei giorni scorsi era stata emessa nei confronti di un apicoltore che, al mercato di Desio (Monza Brianza) aveva esposto davanti al suo banchetto uno striscione con la scritta ‘Stop bombing – Gaza – stop genocide’. Lo riferiscono fonti di stampa locale, tra cui il quotidiano on line Monzatoday.it, da cui è tratta la fotografia. Continua a leggere »

Spostamento mercato Eboli (SA), ambulanti protestano e chiedono incontro con il sindaco

Fibrillazione a Eboli. Il centro in provincia di Salerno è teatro in questi giorni di una significativa protesta da parte degli ambulanti relativamente al trasferimento al PalaSele del mercato settimanale del sabato. Continua a leggere »

Concessioni non pagate, a San Benedetto del Tronto (AP) sospese licenze a 3 ambulanti

Nei giorni scorsi il Comune di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ha sospeso l’autorizzazione per il commercio su aree pubblico a tre venditori ambulanti: due operanti nella vendita del pesce e uno durante i mercati settimanali del martedì e del venerdì. Lo riporta la testata locale lanuovariviera.it. Continua a leggere »

A Taranto gli ambulanti chiedono il rilancio del mercato Archimede nel rione Tamburi

Nei giorni scorsi i rappresentanti di Confesercenti Taranto, Casaimpresa Taranto, Cisl Fivag Felsa, Confimprese Taranto Confederazione Sindacale Datoriale Micro, Piccole E Medie Imprese, Unsic Taranto Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, e Upalap Unione Micro, Piccole e Medie Imprese Pugliesi hanno chiesto un incontro urgente all’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto, Gianni Azzaro. Lo riporta il sito web locale cronachetarantine.it (da cui è tratta la fotografia) che ne indica anche le motivazioni. Continua a leggere »

A Cilavegna (Pavia) scontro Comune-ambulanti sulla collocazione del mercato settimanale

L’edizione on line del quotidano “Il Giorno” pone l’attenzione sullo spostamento del mercato settimanale del giovedì di Cilavegna (Pavia). Secondo il giornale lombardo il Comune non pare intenzionato a fare marcia indietro, nonostante gli ambulanti abbiano ribadito la loro contrarietà a traslocare in piazza Cervi, ma il provvedimento slitterà al nuovo anno. Continua a leggere »

Arredare un terrazzo, ecco tanti utili suggerimenti

17 Agosto 2024 Aziende

0 Commenti

Poter contare su uno spazio esterno è davvero importante, dal momento che avere uno sfogo outdoor fa una notevole differenza durante tutte le stagioni dell’anno. Spesso e volentieri, però, non si ha molta contezza di come poter sfruttare nel migliore dei modi tale spazio; quindi, proviamo capire quali sono gli arredi e i piccoli accorgimenti per poterlo allestire in maniera ottimale.

Avere un terrazzo anche di buone dimensioni e non riuscire a sfruttarlo a dovere è davvero un peccato. Per questo motivo, ci sono alcune semplici regole che permettono di valorizzarlo, oltre che una serie di consigli, soprattutto per quanto riguarda l’aggiunta di determinati elementi, che possono fare la differenza sia in termini di impatto estetico che di utilità a livello pratico e di comfort.

Caldo e terrazzo: le tende da sole fondamentali in estate

Non solo in giardino, ma anche il balcone o il terrazzo rappresentano degli spazi esterni in cui godersi tanti momenti di relax. Non si tratta unicamente, come dicevamo, di sfruttare tali spazi nel corso della stagione estiva, dato che con un’adeguata attività di allestimento si può far diventare il terrazzo un luogo da sfruttare tutto l’anno.

È chiaro che durante la stagione estiva le alte temperature e il caldo rappresentano un problema di non poco conto. Per questo motivo, qualsiasi balcone di un certo tipo non può fare a meno delle tende da sole per esterni, che danno una grande mano nella creazione di fondamentali aree d’ombra. In questo modo, tra l’altro, si riducono anche le temperature dentro l’abitazione, dal momento che vengono schermati i raggi del sole che non raggiungono direttamente le finestre della casa.

I suggerimenti per un allestimento di qualità

Serve sempre un certo acume in fase di arredamento del terrazzo. Ci sono alcuni aspetti, infatti, che conviene sempre mantenere come priorità. In primo luogo, si tratta di ritrovare una certa continuità dal punto di vista stilistico, ovviamente con gli interni della propria abitazione. Insomma, un balcone o un terrazzo devono diventare una sorta diprolungamenti” dell’abitazione. La continuità di stile di cui stiamo parlando è legata soprattutto alle linee e alle tonalità.

Un elemento che non può assolutamente mancare in un terrazzo è rappresentato dalle piante. Un’aggiunta di verde fa sempre la differenza ed è obbligatoria in qualsiasi spazio esterno. Per questa ragione, conviene individuare sempre con grande cura e attenzione, facendosi magari suggerire da un esperto in materia, le piante che hanno caratteristiche adeguate al clima del luogo in cui si abita. In modo particolare, si suggerisce di puntare su degli arbusti e delle piante in grado di adeguarsi alla perfezione agli ambienti esterni.

Un altro aspetto che conviene sempre curare con la massima attenzione è l’ottimizzazione degli spazi. È chiaro che l’ampiezza del terrazzo, ma anche la sua conformazione, incide notevolmente sulle scelte che devono essere prese in termini di arredi e di idee decorative e stilistiche. Serve, nella scelta nello specifico dei mobili da balcone, trovare quelle soluzioni che permettono di raggiungere un certo equilibrio nell’allestimento, evitando di inserire troppe cose nello spazio a disposizione, al punto tale da poter creare quasi difficoltà al passaggio delle persone.

Se il terrazzo di cui si dispone ha dimensioni piuttosto contenute, è chiaro che la scelta degli arredi fa ancora più la differenza. È fondamentale, infatti, evitare di acquistare troppi accessori o arredi per non ingolfare la superficie del terrazzo stesso. Per questo motivo, ci sono alcuni piccoli consigli da seguire. Ad esempio, in un terrazzo piccolo, conviene optare per dei mobili ben compatti, come ad esempio delle soluzioni pieghevoli o impilabili. Anche le pareti trasparenti possono rappresentare una buona soluzione per creare profondità visiva, mentre la scelta di tinte chiare è sempre premiante per incrementare visivamente lo spazio del terrazzo.

Andrea Maestrello riconfermato presidente di FIVA Confcommercio Friuli Venezia Giulia

Andrea Maestrello è stato riconfermato presidente di FIVA Confcommerico Friuli Venezia Giulia. Lo riferisce il quotidiano on line locale Udinetoday.it (da cui è tratta la fotografia) secondo cui Maestrello, che guida anche la sezione udinese dell’associazione, avrà come vice l’udinese Cristiano Zabeo. In consiglio anche Lucia Bertossi, sempre per Udine, e Federico Franco Corda, per Trieste. Continua a leggere »

Oltre 4 mila ambulanti nel Lazio hanno chiuso l’attività negli ultimi 5 anni

25 Gennaio 2024 Associazioni

0 Commenti

“Oltre 4000 ambulanti hanno chiuso la loro attività negli ultimi 5 anni nella Regione Lazio. Di questi 2000 negli ultimi 2 anni”. E’ quanto ha denunciato il sindacato ANA-UGL per bocca del suo segretario nazionale, ne suo intervento di martedì 23 gennaio alla audizione nella XI^ Commissione della Regione Lazio.

Continua a leggere »

Gli ambulanti scendono in piazza contro i bandi Bolkestein

Scenderanno in piazza a Roma martedì 16 gennaio gli ambulanti che protestano contro i bandi Bolkestein. Alcune associazioni romane invitano tutti gli ambulanti a partecipare insieme ai loro furgoni. Continua a leggere »

Due milioni di euro per gli ambulanti piemontesi

30 Novembre 2023 Dal Territorio

0 Commenti

«Grazie a un mio emendamento da ben 2 milioni di euro, per la prima volta viene finanziato in modo considerevole il commercio ambulante (piemontese ndr). Questo stanziamento permetterà di emanare a breve bandi per l’acquisto di attrezzature e messa in sicurezza dei banchi degli ambulanti. È il primo intervento di sistema dopo il contributo di 1.000 euro a fondo perduto che avevo fatto stanziare per sostenerli nell’emergenza del lockdown. È una richiesta emersa in numerosi incontri con le associazioni datoriali degli ambulanti, e quindi una promessa mantenuta». Continua a leggere »

A Macerata mercoledì 1° novembre regolare svolgimento dei mercati

31 Ottobre 2023 Dal Territorio

0 Commenti

Mercoledì 1° novembre, pur essendo un giorno festivo, a Macerata il mercato settimanale in centro storico e quello che viene allestito al foro boario di Villa Potenza si svolgeranno regolarmente. Continua a leggere »

Page 1 of 291 2 3 29

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK