menù Inserisci un annuncio

A Ferrara cambiano le regole per gli ambulanti, ma non tutti si adeguano

E’ entrato in vigore lo scorso 7 aprile il nuovo regolamento comunale sul commercio ambulante a Ferrara, approvato dalla Giunta il mese scorso. Ma, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica locale lanuovaferrara.it (da cui è tratta la fotografia), Giovanni Finotelli, rappresentante degli ambulanti, ha segnalato che non tutti hanno ancora recepito le nuove disposizioni, in particolare coloro a cui erano specificamente rivolte le modifiche. Nonostante la data di applicazione, la situazione è rimasta invariata, ma la Polizia Municipale sta informando i commercianti delle imminenti sanzioni in caso di mancato adeguamento. Continua a leggere »

Il mercato di Roccasecca (Frosinone) entra nelle realtà storiche della Regione Lazio

8 Aprile 2025 QUI LAZIO

0 Commenti

Il mercato di Roccasecca e altre tredici attività commerciali del comune sono stati ufficialmente inseriti nell’elenco aggiornato delle realtà storiche della Regione Lazio. Questo traguardo, che segue l’ottenimento del marchio di “mercato storico” e “attività storica“, apre ora le porte a finanziamenti mirati alla tutela, valorizzazione e promozione di questo prezioso patrimonio. Continua a leggere »

In Abruzzo grande successo per il bando riservato agli ambulanti

4 Aprile 2025 QUI ABRUZZO

0 Commenti

soldi banconote ansa-3

“Sta avendo un grande successo il bando che prevede contributi a fondo perduto per gli ambulanti per l’acquisto di beni funzionali all’attività di vendita su aree pubbliche. Evidentemente abbiamo centrato una esigenza che prima d’ora non era stata mai presa in considerazione. E’ il risultato dell’ascolto della categoria alla quale abbiamo dato risposte concrete. Un’attenzione verso questi commercianti che continuano ad animare le piazze delle nostre città offrendo un servizio per certi versi insostituibile”. E’ il commento dell’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca nell’analizzare i primi dati rilevati dalla piattaforma che accoglie le istanze dell’avviso riservato ai commercianti su aree pubbliche per sostenere progetti di riqualificazione per riammodernare la propria strumentazione funzionale all’attività di vendita.

Continua a leggere »

Anva Confesercenti: “concessioni ambulanti già rinnovate fino a dicembre 2032”

4 Aprile 2025 Associazioni

0 Commenti

Anva Confesercenti chiarisce che la scadenza delle concessioni per il commercio ambulante a dicembre 2025 è un falso problema. Grazie alla legge del 2022, molte concessioni “al palo” sono già state rinnovate fino al 2032, così come quelle rinnovate precedentemente con l’Intesa del 2012 e il Decreto Rilancio del 2020. Continua a leggere »

Spazi privati per i mercati a Palermo: tensione tra Comune e ambulanti

3 Aprile 2025 QUI SICILIA

0 Commenti

Lo scorso 1° aprile l’assemblea degli ambulanti Confimprese Palermo ha espresso forte preoccupazione per l’avviso del Comune sugli spazi privati per i mercati, dichiarando lo stato di agitazione. Le circa 600 imprese e 2000 lavoratori temono le conseguenze di questa mossa. Continua a leggere »

A Cagliari polemica sulle bancarelle davanti al teatro, ma gli ambulanti hanno diritto di lavorare

24 Marzo 2025 QUI SARDEGNA

0 Commenti

Dopo un solo sabato di attività è già bufera sul nuovo mercato provvisorio di Piazza Nazzari a Cagliari. Secondo quanto riporta la testata giornalistica locale castedduonline.it “la città si divide tra chi sostiene il diritto al lavoro di tutti e chi ritiene che la zona, essendo sede del teatro più importante della Sardegna, debba mantenere un certo decoro”.

Continua a leggere »

Mercati rionali a Catanzaro, dall’assessora Furrer l’impegno per rispondere ai bisogni degli ambulanti

22 Marzo 2025 QUI CALABRIA

0 Commenti

“Leggo con stupore la nota stampa diffusa da non meglio identificati “operatori commerciali ambulanti catanzaresi” in merito alla situazione dei mercati rionali. Stupore motivato dal fatto che, sin dal mio insediamento in Giunta, ho avviato un percorso concreto e trasparente volto alla risoluzione strutturale di problematiche che si trascinano da anni. Le riunioni svolte con le associazioni sindacali, di cui esistono verbali consultabili, testimoniano l’attenzione riservata proprio al tema dei mercati rionali, e in particolare ai servizi igienici, indicati da subito come prioritari. A tal fine sono già stati attivati interlocutori istituzionali, come l’ASP, e si è proceduto agli adempimenti tecnici per la redazione e l’aggiornamento delle planimetrie di tutti i mercati cittadini, alcune delle quali non venivano riviste da decenni. Questo lavoro, che coinvolge più soggetti e richiede tempo e competenza, ha l’obiettivo di offrire soluzioni efficaci, nel rispetto delle norme e della dignità degli operatori ambulanti. Nessuna superficialità o inerzia, dunque, ma un impegno costante per restituire ordine, funzionalità e decoro a un settore strategico per la città”. Lo dichiara in una nota l’assessore alle attività economiche del Comune di Catanzaro, Giuliana Furrer. Continua a leggere »

Spariti 23mila ambulanti tra il 2012 e il 2024

22 Marzo 2025 Associazioni

0 Commenti

Tra il 2012 e il 2024, il paese ha visto la chiusura di 118.000 negozi al dettaglio e 23.000 attività di commercio ambulante. Inoltre, il numero di sportelli bancari è diminuito del 35,5% tra il 2015 e il 2023. Questi dati evidenziano un trend preoccupante che rischia di trasformarsi in un vero e proprio declino delle città italiane. Lo riferisce l’agenzia Ansa che cita un’analisi allarmante sulla desertificazione commerciale in Italia recentemente pubblicata da Confcommercio in collaborazione con il centro studi Guglielmo Tagliacarne. Continua a leggere »

Da Regione Abruzzo 2,8 milioni di euro per il commercio ambulante

La Regione Abruzzo ha stanziato 2.815.515,27 euro per sostenere il commercio ambulante. Lo riferisce la testata locale ilgerme.it che cita un bando pubblicato anche dal Comune di Sulmona (L’Aquila). L’obiettivo è incentivare gli investimenti degli esercenti che operano su aree pubbliche, con sede legale e operativa in Abruzzo. Continua a leggere »

Consorzio Il Mercato di Modena: Guido Sirri riconfermato presidente

Lo scorso venerdì 21 febbraio si è tenuta l’assemblea annuale del Consorzio Il Mercato di Modena che ha approvato il bilancio del 2024. In seguito, si è proceduto al rinnovo delle cariche direttive per il triennio 2025-2028. Guido Sirri è stato riconfermato Presidente, mentre Ornella Basso e Giuliana Reggianini sono state confermate Vicepresidenti. Il Consiglio Direttivo è completato da Fabrizio Rossi, Fahd Hamdi, Pietro Mattioli e Norberto Pederzoli. Continua a leggere »

Adunata Nazionale Alpini 2025 a Biella: il bando per 100 posteggi per ambulanti

Il Comune di Biella ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 100 posteggi per attività commerciali durante la 96^ Adunata Nazionale Alpini, che si terrà a Biella dal 9 all’11 maggio 2025. Continua a leggere »

A L’Aquila nella CNA un nuovo gruppo di lavoro per il commercio ambulante

13 Febbraio 2025 QUI ABRUZZO

0 Commenti

Un’importante iniziativa a sostegno del commercio ambulante è nata nei giorni scorsi a L’Aquila, grazie alla costituzione di un gruppo di lavoro dedicato all’interno della CNA locale. L’obiettivo primario è duplice: tutelare gli interessi degli operatori e promuovere la crescita del settore. Lo riferiscono alcune fonti di stampa locale (da cui è tratta la fotografia) tra cui Abruzzolive.it. Continua a leggere »

Page 1 of 321 2 3 32

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK