Ambulanti, nuove concessioni in vigore dal 1° gennaio 2019
Scatteranno a partire dal 1° gennaio 2019 le nuove regole per l’occupazione del suolo pubblico stabilite dalla direttiva Bolkestein. Le vecchie concessioni per i venditori ambulanti sono state dunque prorogate fino al 31 dicembre 2018 in seguito all’approvazione dell’emendamento interamente sostitutivo del decreto legge milleproroghe approvato al Senato nella giornata di giovedì 16 febbraio 2017.
Le amministrazioni comunali avranno dunque più tempo per elaborare e pubblicare i bandi di gara in base ai quali verranno assegnati, dal 2019, le aree pubbliche agli ambulanti.
Prima della proroga intervenuta lo scorso giovedì, il termine era stato fissato al 7 maggio 2017 ed in relazione a tale scadenza molte amministrazioni comunali avevano già provveduto, nello scorso mese di ottobre, a informare tramite evidenza pubblica che a gennaio sarebbero stati pubblicati i bandi, cosa effettivamente avvenuta in alcune regioni.
Ora le amministrazioni comunali di tutta Italia avranno quasi due anni di tempo per riallinearsi e farsi trovare pronte il 1° gennaio 2019.
paolo - sono ancora disponibili,,grazie paolo...