Al mercato di Saronno (VA), 3 ambulanti saltuari su 4 non hanno pagato il Comune
L’assessorato al commercio del Comune di Saronno (provincia di Varese) ha avviato un’inchiesta, portata avanti dai relativi uffici e formalizzata dalla polizia annonaria, che ha portato alla luce dati clamorosi: tre quarti degli “ambulanti saltuari” (i cosiddetti spuntisti) non hanno pagato al Comune quanto dovuto per l’occupazione del suolo pubblico durante il mercato di Saronno.
Il tutto è nato da una constatazione dell’assessore Francesco Banfi che, conti alla mano, ha notato che qualcosa non quadrava, così ha deciso di approfondire la questione. Considerando – sono dati riportati dal sito web di informazione locale ilsaronno.it (da cui è tratta la fotografia) – che ogni mercoledì sono una trentina gli “spuntisti” che trovano posto al mercato in assenza dei “titolari”, e che dovrebbero pagare 14 euro al giorno, il Comune a fine anno dovrebbe incassare 20 mila euro circa. Nel 2016 sono entrati nelle casse comunali solo 5000 euro, stesso discorso andando indietro sino al 2013, ovvero sino a quando il credito è ancora esigibile. In pratica il 75 per cento degli interessati non ha pagato.
E’ scattato così il giro di vite e chi non ha saldato il dovuto sarà chiamato a farlo. Ora che i controlli vengono effettuati c’è già stato un boom dei pagamenti.”Abbiamo predisposto un sistema tramite il quale si può conoscere in tempo reale chi c’è e dove si posiziona, anche tramite la nuova segnaletica orizzontale e la numerazione delle postazioni – ha dichiarato l’assessore Banfi a ilsaronno.it – Tolleranza zero: stiamo spulciando tutte le ricevute e chi non ha versato, si affretti a farlo perchè in caso contrario prenderemo i provvedimenti del caso; è una questione di rispetto per i cittadini tutti e per gli ambulanti onesti che hanno sempre fatto il loro dovere. Perchè questo lavoro di verifica non è mai stato effettuato in passato?”.
Verifiche sono in corso anche sui titolari di concessione dove è emerso che ad avere delle morosità sono comunque piú di un terzo del totale.
paolo - sono ancora disponibili,,grazie paolo...