Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato di gestione del Mercato della Terra di piazza Pertinace, dove è allestito ogni sabato mattina dal 2010 in collaborazione con la condotta Slow Food di Alba Langhe e Roero. All’incontro hanno partecipato il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Gianni Ramello in rappresentanza dei produttori, Daniele Borello e Anselme Bakudila per la condotta Slow Food, Attilio Cammarata per il Comitato di quartiere Centro storico e Antionio Di Ciancia comandante della Polizia municipale.
Dopo gli anni complessi della pandemia, il Comitato vuole ora tornare a riunirsi con maggiore regolarità e riprendere il ruolo di vigilanza e controllo, in particolare per la riassegnazione di alcuni posti vacanti attraverso le liste di attesa. Il consigliere con delega all’Agricoltura ha voluto sottolineare come il Mercato della Terra sia uno spazio molto apprezzato da residenti e turisti, cresciuto in qualità negli anni grazie a un gruppo affiatato di produttori e all’ampia gamma di prodotti presenti che permette di soddisfare le esigenze dei clienti.
“Il Comitato – spiegano Daniele Borello e Anselme Bakudila – è nato per contribuire a rendere il Mercato della Terra uno spazio con caratteristiche precise. L’obiettivo è quello di coinvolgere i piccoli produttori e gli artigiani del cibo che possono garantire in prima persona prodotti “buoni, puliti, giusti”, ovvero locali, freschi, di stagione e nel segno della biodiversità. In base a questi criteri saranno selezionati anche i nuovi produttori che entreranno a far parte del mercato. Il nostro compito sarà individuarli andando a visitare le loro attività per conoscerli e vedere come lavorano”.