“Riportare il mercato di Santa Croce sull’Arno in piazza Matteotti”
“Per salvare il mercato di Santa Croce la strada è una sola: quella di riportarlo nella storica sede di piazza Matteotti, in centro storico. Ogni altra soluzione equivarrebbe a lasciar morire un mercato storicamente molto frequentato e apprezzato da ambulanti e operatori in sede fissa. Ringraziamo l’assessore Balsanti e gli Uffici comunali per la collaborazione dimostrata e la concreta volontà di riportare il mercato in centro, siamo convinti che ci siano solide basi per proseguire un percorso di piena condivisione e sinergia sulla futura collocazione del mercato. Da sempre siamo stati contrati al suo spostamento in piazza Romero e oggi i risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Molti operatori stanno lasciando le postazioni prediligendo altre piazze, e il rischio che il mercato venga definitivamente compromesso è dietro l’angolo. Anche la soluzione proposta di spostarlo in piazza Fratelli Cervi è un palliativo che non risolve gli attuali problemi e rischia solo di aumentare le difficoltà”. Lo ha dichiarato nei giorni scorsi Luca Favilli, responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa a margine dell’incontro con l’amministrazione comunale.
Lo riportano le testate giornalistiche locali tra cui quicuoionews.it. “L’attuale collocazione del mercato – ha proseguito Favilli – rappresenta innanzitutto un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino del mercato settimanale in piazza Romero, in un contesto dove scarseggiamo i servizi e dove una parte significativa degli operatori non lavora. Inoltre, sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato”.
Una svolta nella fruizione della città, sia da parte dei residenti che da chi proviene dai comuni limitrofi – è quella che viene auspicata con tale spostamento. “Siamo convinti – ha concluso Favilli – che attraverso un percorso condiviso di collaborazione sarà possibile superare gli ostacoli tecnici e riportare il mercato in centro, una vera opportunità di rilancio del commercio e una occasione di vitalità per tutta Santa Croce, in linea con quell’obiettivo comune di riqualificare il centro storico del paese”.
paolo - sono ancora disponibili,,grazie paolo...